Le ONG ci sono

Stiamo vivendo un periodo davvero difficile e complicato. L’emergenza per il Covid19 ci sta colpendo da vicino, quotidianamente.

Alcuni dei medici impegnati a curare i malati sono parte del Consiglio Direttivo di Medicus Mundi, alcuni infermieri sono nostri ex volontari del Servizio Civile o personale rientrato dall’estero negli anni scorsi. Qualcuno di loro è stato contagiato, ma non vede l’ora di tornare operativo al proprio posto.

Tra lo Staff in Italia c’è chi ha perso famigliari e amici, Brescia è una delle città più colpite, ma nonostante le ferite subite, le ONG bresciane vanno avanti, non chiudono, perché la solidarietà non si ferma e perché è qui, presenti ed attivi, che ora dobbiamo essere. Stiamo lavorando da casa, ma garantiamo continuità e operatività (ci trovate, perciò operativi, via mail o al telefono).

Tutto il nostro personale all’estero è stato messo nelle condizioni di scegliere se essere rimpatriato o meno: tutti hanno deciso di rimanere, perché mai come ora reputano che la nostra presenza in loco sia necessaria.

Per fronteggiare al meglio delle nostre possibilità l’emergenza che stiamo vivendo a causa del Covid19, non solo in Italia, ma anche nei Paesi in cui operiamo in Africa ed America Latina, come ONG bresciane, MMI SCAIP e SVI, abbiamo pensato fosse utile e necessario preparare un Vademecum, come importante strumento per il nostro personale espatriato e per il nostro staff locale.

Il Vademecum non è una pubblicazione scientifica e potrà essere aggiornato in qualsiasi momento, ma è stato redatto, per i contenuti sanitari, grazie alla collaborazione di alcuni medici che fanno parte di Medicus Mundi Italia e che cogliamo l’occasione per ringraziare:

Prof. Giampiero Carosi
Dottor Luigi Pietra
Dottor Fabian Schumacher
Dottor Carlo Cerini
Dottoressa Lina Tomasoni

Il nostro personale all’estero sta già formando il personale locale e si sta preparando al meglio per affrontare l’emergenza, per la quale, ad oggi, non siamo in grado di stimare come e quanto sarà l’impatto sui contesti nei quali operano le nostre ONG.

Questo Vademecum, inoltre, è stato messo a disposizione, tramite CoLomba (Cooperazione Lombardia) e FOCSIV, di tutte le ONG che vorranno utilizzarlo a proprio beneficio

 

Visualizza e scarica il Vademecum in pdf qui

 

#leongcisono #lasolidarietànonsiferma