Pages Menu
Categories Menu

Micro

microLe “micro” sono una piccola parte delle articolate attività di un progetto al cui finanziamento chiediamo partecipino i nostri sostenitori.
È così possibile sapere che cosa fanno i volontari con le comunità con cui collaborano e accompagnarli più da vicino nel loro cammino verso l’autosviluppo delle persone e dei gruppi coinvolti nei progetti.Per una descrizione più dettagliata delle azioni, invitiamo a visitare le sezioni dedicate ai relativi progetti.

Puoi decidere tu quanto donare per ogni micro!

Kenya – Nairobi, Kariobangi Slum
“Un frutto al giorno per i bimbi del Day Care” – 720 euro

IECE gestisce, con l’aiuto di SVI, una scuola materna che accoglie 20 bambini e bambine (1-6 anni) figli/e delle ragazze che frequentano le scuole tecniche di parrucchiere e Fashion&Design. La loro frequenza e’ giornaliera dalle 8.30 del mattino fino alle 5 del pomeriggio. I bambini vengono nutriti direttamente dal cibo che le mamme portano da casa, ma si e’ notato che la dieta e’ completamente priva di alcuni valori nutrizionali per la crescita di un bambino, come per esempio la frutta. L’idea di contribuire con un frutto al giorno come merenda nasce quindi da queste carenze riscontrate stando a contatto giornaliero con la realta’ della scuola materna.

Uganda – Kapedo, Kathile e Kawalokol
Creazione di una serra produttiva e dimostrativa per affrontare la stagione arida in Karamoja – 3000 euro

In una regione semiarida come la Karamoja, in cui lo SVI opera, durante i lunghi mesi secchi diventa introvabile alcun tipo di vegetale. In annate straordinarie come il 2015, in cui la stagione delle piogge è stata inesistente, l’assenza assoluta di verdure nella dieta causa non indifferenti problemi di salute a tutta la popolazione. L’idea di creare una serra nasce quindi da queste oggettive problematiche della zona ed avrà non solo finalità produttive, ma anche un utilizzo dimostrativo e formativo per i contadini locali che parteciperanno ai nostri corsi agricoli.

Zambia – Kamano
Realizzazione di una piccola struttura adibita alla realizzazione di corsi di alfabetizzazione per la popolazione locale – 3000 euro
Nella comunità di Kamano, regione di Matebo, il tasso di analfabetismo è tra i più elevati dell’area e non sono disponibili programmi ministeriali per coloro che desiderano migliorare le proprie abilità. La realizzazione di una piccola struttura, dedicata ad iniziative formative, aperte a tutta la popolazione, permetterebbe di attuare corsi di alfabetizzazione per portare anche la comunità di Kamano a livelli di istruzione accettabili


Venezuela – San Félix

Implementazione di un mulino manuale per macinare i cereali per l’alimentazione infantile – 1000 euro

Italia-Brescia

Un anno di abbonamento a “Esserci”, per continuare a restare informati sul mondo dello SVI – 10 euro
Per assicurarsi il magazine dello SVI, rinnovato nel suo aspetto, e restare informati sui progetti, i volontari, gli eventi sul territorio ed il mondo della cooperazione internazionale.