Pages Menu
Categories Menu

Abbiamo riso per una cosa seria

Lo SVI aderisce alla Campagna nazionale FOCSIV da anni, destinando ogni anno ad un progetto diverso il ricavato di Abbiamo Riso per una Cosa Seria

“Abbiamo RISO per una cosa seria” è la Campagna di raccolta fondi e di sensibilizzazione promossa da FOCSIV con gli organismi cristiani di volontariato internazionale aderenti alla Federazione in collaborazione con Coldiretti e la Fondazione Campagna Amica. L’iniziativa ha ricevuto il patrocinio del Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali.

La FOCSIV ha scelto il riso, 15 anni fa, come il veicolo della Campagna, un alimento tra i più consumati al mondo in particolare tra i più poveri. Un prodotto che permette, data la sua diffusione e produzione anche italiana, di promuovere un modello di sviluppo sostenibile attento alla qualità, alla sicurezza alimentare, all’ambiente ed ai territori, una visione questa condivisa dagli agricoltori del Nord e dai contadini dei Sud del mondo. L’agricoltura familiare è il modello per attuare un’ecologia integrale, secondo quanto indicato da Papa Francesco nella sua Enciclica “Laudato si’”, un paradigma di giustizia, in cui la preoccupazione per la natura, l’equità verso i poveri, l’impegno nella società risultano inseparabili; una vera e propria carta vincente per il futuro della famiglia umana e del Pianeta.

Nel 2016 si sono sostenute 114.248 famiglie con 38 interventi di agricoltura familiare nelle aree più povere del MONDO: grazie agli organismi federati alla FOCSIV sono state realizzati 38 interventi di differenziati per dare risposte a specifiche esigenze nelle comunità locali di Europa (2) Asia (4), Africa (27), America Latina (5) sostenendo 89.123 donne, 87.675 bambini e 356 comunità e villaggi.

La Campagna 2017 identifica 3 ambiti strategici di intervento in cui si inseriscono i 41 interventi dei Soci FOCSIV che partecipano alla Campagna tra Italia e Mondo:

  • migrazione e filiera italiana
  • democrazia alimentare
  • empowerment della donna

In questo ultimo ambito, dell’empowerment della donna, rientrano gli interventi di sviluppo sociale, di istruzione, di salute rivolta alle donne e alle bambine. Ecco perché lo SVI ha deciso di dedicare la Campagna Abbiamo Riso per una cosa seria 2017 al nuovo progetto in Kenya: “No One Out! Empowerment per l’inclusione giovanile negli slum di Nairobi”, che si occupa anche di questo importante aspetto. Il

 6 e 7 maggio 2017

prenderà ufficialmente il via la Campagna, giunta alla sua XV edizione. Altri banchetti si terranno per tutto il corso del mese di maggio.

Cercaci nelle piazze di Brescia e provincia , dove saremo presenti con il pacco di RISO da 1 Kg 100% italiano, prodotto dalla Filiera Agricola Italiana Firmato dagli Agricoltori Italiani (FdAI), offerto, a fronte di una donazione minima di 5,00 Euro

Inoltre, dal 14 aprile al 8 maggio con un SMS da cellulare personale o con una telefonata da rete fissa al 45529, si potrà sostenere un unico grande progetto in Italia e nel mondo: il Villaggio solidale nell’area di Rosarno in Calabria, realizzato insieme a Coldiretti, darà ospitalità agli immigrati sottraendoli allo sfruttamento del caporalato, garantendo loro un regolare contratto di lavoro per la raccolta stagionale.

Visualizza e scarica la locandina della Campagna

Visualizza e scarica il flyer dello SVI

Visualizza e scarica l’infografica dell’SMS solidale

Guarda lo spot della Campagna

Cercaci nelle piazze di Brescia e provincia