Pages Menu
Categories Menu

Abbiamo riso per una cosa seria

Lo SVI aderisce alla Campagna nazionale FOCSIV da anni, destinando ogni anno ad un progetto diverso il ricavato di Abbiamo Riso per una Cosa Seria

La XVI Campagna nazionale “Abbiamo riso per una cosa seria” a favore dell’agricoltura familiare in Italia e nel mondo, promossa da FOCSIV Volontari nel Mondo, insieme a Coldiretti e Campagna Amica, torna  per arrivare nelle piazze italiane con il tradizionale pacco di riso 100% italiano il 5 e 6 maggio. L’iniziativa, anche per questa edizione, si avvale del Patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali e della diffusione nei Centri Missionari Diocesani della CEI, grazie alla collaborazione con l’8×1000 alla Chiesa Cattolica e UBI Banca. Testimonial Antonello Fassari, attore comico, e Giancarlo Perbellini, chef pluristellato.

Contadini italiani e del resto del mondo insieme ai consumatori per difendere chi lavora la terra, contro il suo abbandono, l’accaparramento delle terre, il caporalato e la schiavitù di chi sottopaga i prodotti agricoli e il lavoro nei campi. Una filiera di persone consapevoli insieme per sostenere le comunità rurali, richiedere politiche adeguate, per la sicurezza alimentare e la salubrità dei cibi, per promuovere il valore dell’agricoltura familiare come risposta alla crisi globale, ai cambiamenti climatici, alle migrazioni.

Fino al 6 maggio con un SMS da cellulare personale o con una telefonata da rete fissa al 45589,1 si potrà sostenere un unico grande progetto con un intervento in Italia e 39 nel mondo in difesa di chi lavora la terra. In particolare, Campi Ri-Aperti l’intervento italiano formativo di Casa Scalabrini 634, programma ASCS Onlus e Kairos Cooperativa Sociale permette ai giovani rifugiati e richiedenti asilo di accedere ad un’esperienza di lavoro nell’ambito agricolo. Una vera e propria opportunità per ricostruirsi una vita dignitosa ed autonoma.

La Campagna dello SVI, in particolar modo, sosterrà il progetto “No One Out, empowerment giovanile nelle periferie di Nairobi” in Kenya.

Il riso è disponibile anche presso la nostra sede, in Via Collebeato 26, per info e ordini: segreteria@svibrescia.it o 0306950381

Cerca i nostri banchetti cliccando qui

Visualizza e scarica la locandina in pdf