Pages Menu
Categories Menu

Kenya

Titolo del progetto: No One Out! Empowerment per l’inclusione giovanile negli slum di Nairobi

Data di inizio: 01 Aprile 2017

Durata:3 anni

Dove: Nairobi, aree urbane di Kariobangi, Korogocho, Huruma, Dandora e Mathare

Volontari: Vanni De Michele e Grazia Orsolato

Partner: Progetto consortile “NO ONE OUT” – SVI (capofila), SCAIP, MLFM, MMI, CBM Italia Onlus

Controparte locale: Integrated Education for Community Empowerment – IECE

Altri partner locali: Women Fighting Aids in Kenya – WOFAK; Girl Child Network – GCN

Ente finanziatore:

Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo – AICS

Obiettivo generale: Contribuire al raggiungimento di condizioni di vita più dignitose per la popolazione giovanile abitante negli insediamenti informali della periferia di Nairobi (Kenya).

Obiettivo specifico: Favorire l’inclusione socio-sanitaria ed economica della popolazione giovanile vulnerabile in cinque slum della periferia est di Nairobi.

Migliorare l’educazione di 15.000 giovani studenti di 35 scuole, tra gli 11 e i 15 anni, 1.000 giovani e donne tra i 16 e 25 anni, provenienti da 5 insediamenti informali della Contea di Nairobi, perché diventino cittadini affidabili, produttivi ed autosufficienti.

Il progetto promuove lo sviluppo di competenze psicosociali e professionali e mira a formare persone con la capacità di fare uso delle informazioni in proprio possesso (in particolare quelle su salute e prevenzione,) oltre che al processo decisionale in situazioni specifiche, come la scelta della carriera. Si concentra su due target: bambini e giovani credendo che dotarli di competenze basilari per la responsabilità e l’autonomia. Si mira a un empowerment dei ragazzi attraverso il quale diventino consapevoli e si organizzino per utilizzare competenze, energie e risorse collettive per modificare la propria condizione. L’individuazione dei 5 insediamenti è dovuta alle condizioni simili, alla vicinanza tra loro e alla facilità di un lavoro di rete, oltre che alla scelta di evitare sprechi di tempo e risorse.