Pages Menu
Categories Menu

Venezuela

Titolo Progetto: Ensayando el futuro. Agricoltura urbana e salute comunitaria in sette settori del Municipio Caroní

Data inizio progetto: Febbraio 2017

Durata progetto: 3 anni

Controparte in loco: Diocesi di Ciudad Guayana

Ente finanziatore: Conferenza Episcopale Italiana – CEI

Obiettivo generale:

Aiutare a migliorare le condizioni di vita a livello socio-sanitario e alimentare della popolazione dei 7 quartieri popolari di San Felix – Stato Bolívar (Venezuela) tramite l’organizzazione della comunità nei settori della salute integrale, dell’Ambiente e dell’alimentazione.

Obiettivo specifico :

Migliorare l’ambiente, la situazione socio-sanitaria e le condizioni di vita della popolazione, specialmente delle donne, in sette comunità del Municipio Caroní nello Stato Bolívar grazie al rafforzamento dei gruppi e delle reti sociali, la formazione, l’organizzazione locale e la promozione delle azioni nei settori della salute, dell’ambiente e della sicurezza alimentare.

 L’intervento proposto mira ad aumentare l’accessibilità al cibo da parte della popolazione tramite corsi di alimentazione sana e di orticoltura, la creazione di orti collettivi, dimostrativi e familiari, la realizzazione di una Banca delle Sementi (ormai assenti nel Paese) da utilizzare negli orti, che verranno restituite dai partecipanti al termine del ciclo agricolo. Sempre a livello agricolo verrà realizzato un evento di scambio delle sementi nel quale si potranno scambiare anche vari prodotti realizzati da gruppi locali, come l’artigianato creato con materiale di riciclo o prodotti cosmetici naturali. Saranno promosse azioni di informazione e sensibilizzazione di giovani ed adulti sulla salute e sull’inquinamento ambientale, dove verranno affrontati temi riguardanti la presa di coscienza sulla salute, le malattie più comuni e i rimedi naturali.