Pages Menu
Categories Menu

Corso formazione

corso formazLo S.V.I. propone un corso di preparazione in vista dell’esperienza triennale di volontariato Internazionale con un percorso formativo della durata di 2 anni, rivolto a chi intende approfondire la conoscenza del volontariato nel Sud del mondo e/o impegnare alcuni anni della propria vita in tale esperienza di servizio. Il corso SVI consente l’acquisizione di atteggiamenti, sensibilità, conoscenze e competenze in vista del servizio di volontariato internazionale proteso a favorire processi di autopromozione. La metodologia è di tipo partecipativo, cioè utilizza come risorse primarie per l’apprendimento l’esperienza di chi partecipa alla proposta formativa, nonché role playing, simulazioni e studi di caso e il gruppo come luogo di discussione e di generazione di modalità originali di pensare alla realtà e di agire su di essa. 

Puoi consultare qui il programma del corso qui:

                  programma I anno                      

 Aree tematiche del corso

Area di orientamento:

Preparazione al volontariato ed al volontariato internazionale

Area della persona:

Motivazione – atteggiamenti- comunicazione – lavoro di equipe

Area dell’intervento:

Progettazione – sensibilizzazione – animazione

Area del confronto dei valori

 

Il Corso è organizzato in 2 anni scolastici, con inizio da ottobre e conclusione a giugno: Il primo anno è finalizzato a favorire il confronto su alcuni concetti base (sviluppo, intercultura, volontariato) e a sviluppare competenze relative alla conduzione di una relazione d’aiuto e alla gestione di riunioni.

Nel secondo anno sono fornite ulteriori competenze sul lavoro di gruppo e sulla soluzione collaborativa dei problemi. I corsisti sperimentano metodi e strategie di progettazione, sensibilizzazione e animazione di comunità.
Gli incontri, proposti con scadenza quindicinale dalle 15.00 alle 21.30, si svolgeranno secondo la tipica successione di una fase di formazione partecipativa sul tema del giorno, cui seguono un momento di riflessione sui valori del volontariato e un incontro con i volontari rientrati.

La frequenza al corso è aperta a chiunque, senza limiti di età e professionalità e non vincola in alcun modo alla partenza.

 


È richiesto un contributo forfettario per le spese di segreteria di € 60/anno (da versare entro il quarto incontro)

Frequenza: l’assenza a quattro incontri rende consigliabile la ripetizione dell’anno.

Sede del corso:

Gli incontri del sabato sono c/o S.V.I.: Via Collebeato, 26 – 25127 Brescia (Tel. 030/3367915) I residenziali saranno in sede da definire