Pages Menu
Categories Menu

Requisiti

E’ possibile candidarsi al Servizio Civile Nazionale in Italia e all’estero dal 20/08/2018 alle ore 18.00 del giorno 28/09/2018, a seguito della pubblicazione formale da parte dell’Ufficio Nazionale per il Servizio Civile del bando per la selezione di volontari da impiegare nei progetti di Servizio Civile  per l’anno 2018-2019.

Per candidarsi occorre inviare la propria candidatura all’ente che realizza il progetto entro le tempistiche definite dal bando stesso emesso dall’Ufficio Nazionale del Servizio Civile (http://www.serviziocivile.gov.it/). Letto il Bando  di riferimento, scelto il progetto e verificato il possesso dei requisiti per la partecipazione, si dovrà inviare la documentazione richiesta all’Organismo di riferimento.

I requisiti necessari
Per partecipare alla selezione sono necessari i seguenti requisiti richiesti dallo Stato:

• Avere un’età compresa tra i 18 e i 29 anni (non compiuti alla data di presentazione della domanda – 28 anni e 364 giorni)
• Essere regolarmente residenti in Italia (cittadini italiani e stranieri regolarmente residenti)
• Non aver riportato condanne

Documentazione per candidarsi:
Compilare ed inviare presso la sede della ONG che attua il progetto per il quale ci si vuole candidare la documentazione di seguito elencata:
Allegato 3
Allegato 4 
• Curriculum Vitae aggiornato
• Fotocopia di un documento d’identità valido
• Fotocopia del proprio Codice fiscale
Modulo sulla privacy 
inoltre:
Consenso al trattamento dei dati personali Focsiv, dopo aver letto la l’Informativa qui
• Qualsiasi certificato o documento che si ritiene utile ai fini della selezione

 

Come inviare la candidatura:
La Domanda di partecipazione completa degli allegati può essere presentata esclusivamente secondo le seguenti modalità:
–     a mano (orario di ufficio dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 17.30 – mentre venerdì 28 settembre resteremo aperti fino alle 18.00);
–    a mezzo “raccomandata A/R” (attenzione: farà fede il timbro postale di invio. L’indirizzo è  SVI, Via Collebeato 26, 25127 Brescia)

–   tramite Posta Elettronica Certificata (PEC) di cui è titolare l’interessato, allegando la documentazione richiesta in formato pdf, all’indirizzo PEC dell’organismo che realizza il progetto (riportato alla fine di ogni scheda progetto)  e avendo cura di inserire nell’oggetto “candidatura SCN  – nome del progetto – nome dell’Organismo” (gestendo l’ente più candidature tramite l’indirizzo di Posta Elettronica Certificata  è importante specificare per quale progetto si sta sottoponendo la propria candidatura).

Nota Bene: per inviare la candidatura via PEC
– è necessario possedere un indirizzo PEC di invio (non funziona da una mail normale).
non è possibile utilizzare indirizzi di pec gratuiti con la desinenza “postacertificata.gov.it“, utili al solo dialogo con gli Enti pubblici.

ATTENZIONE: è possibile inviare una sola candidatura per un solo progetto
, pena l’esclusione.