5XMille

Un tuo piccolo aiuto può rendere il mondo migliore!

Aiutaci ora, fai una donazione

5XMille

Proviamo a rispondere ai  dubbi più frequenti 

Sì ! Il 5xmille non è una spesa aggiuntiva, se si decide di non destinare a nessuno il 5xmille quella parte di IRPEF sarà comunque versata allo Stato.

Nessun problema !E’ una scelta che si può continuare a fare indipendentemente dal decidere di devolvere anche il 5xmille.

Se hai ricevuto il CU puoi donare il 5xmille. Per fare ciò ci si dovrà recare presso gli uffici postali o ad un CAF e consegnare gratuitamente la scheda relativa alla destinazione del 5xmille allegata al modello CU debitamente compilata e firmata e  consegnata in busta chiusa con  la dicitura “scelta per la destinazione del cinque per mille dell’IRPEF”.

Immagine

la soluzione più adatta

Per conoscere la soluzione più adatta, è bene rivolgersi al proprio consulente fiscale di fiducia o al CAF di riferimento, conservando le ricevute/attestazioni dei pagamenti.

Immagine

persone fisiche

Donazioni a favore delle ONLUS:

  • l’erogazione è detraibile dall’imposta lorda ai fini IRPEF per un importo pari al 30% per un importo complessivo non superiore a € 30.000 in ciascun periodo d’imposta.
  • l’erogazione è deducibile dal reddito dichiarato nel limite del 10% del reddito dichiarato stesso senza vincoli di tetto massimo.
Immagine

Si tenga presente

  • Le agevolazioni fiscali non sono cumulabili tra di loro.
  • Ai fini della detraibilità/deducibilità la donazione deve avvenire con mezzi di pagamento tracciabili (le donazioni in contante non rientrano in alcuna agevolazione).
Immagine

società

Donazioni a favore delle ONLUS:

  • l’erogazione è deducibile dal reddito dichiarato nel limite del 10% del reddito dichiarato stesso senza vincoli di tetto massimo

Diventa un Volontario





Privacy Policy